SEDE: Palazzo Reale, Lungarno Pacinotti, 46 – 56126 Pisa
RESPONSABILE: Ad interim Dott. Giuseppe Taddei
ADDETTI: Di Candia Gianpaolo – Ghelardi Nicola – Annamaria Puccinelli – Roberto Gioia – Cinzia Pini
EMAIL: sabap-pi.vincoli@cultura.gov.it
PEC: sabap-pi@pec.cultura.gov.it
TELEFONO: 050.926531 – 050.926565 – 050.926548
ACCESSO: l’accesso attualmente è possibile nella giornata di martedì dalle 9,00 alle 13,00 – mentre per contattare l’ufficio telefonicamente il giovedì dalle 9,00 alle 12,00
L’Ufficio Vincoli si occupa di individuare i beni culturali che entrano a fare parte del patrimonio culturale nazionale a seguito di specifici procedimenti amministrativi previsti dagli artt. 12, Verifica dell’interesse culturale, e 13, Dichiarazione di interesse culturale, del D.Lgs. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio. Gestisce, conserva e aggiorna i decreti di vincolo dei beni culturali del territorio delle Provincie di Pisa e Livorno e offre supporto per una corretta individuazione degli stessi.
Si occupa inoltre dell’alienazione a qualunque titolo di beni vincolati, sia di proprietà pubblica che privata.
Dal momento in cui un bene assume formalmente lo status di bene culturale, esso entra a far parte del patrimonio culturale della collettività e rimane sottoposto alle disposizioni di tutela previste dl D. Lgs. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio.
L’Ufficio coordina l’attività istruttoria della Soprintendenza relativamente ai seguenti procedimenti:
- procedimento di dichiarazione dell’interesse culturale di beni appartenenti a soggetti privati (art.13);
- procedimento di verifica dell’interesse culturale di beni appartenenti a di soggetti pubblici o persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti (art.12);
- alienazione di beni culturali di proprietà di soggetti privati (artt. 59-62);
- autorizzazione all’alienazione di beni culturali di soggetti pubblici o persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti (artt. 54-55-56-57-57bis-58);
- autorizzazione alla Concessione d’uso di immobili pubblici (artt. 106 o 57-bis);
- accertamento della tutela di beni immobili.
- tutela paesaggistica
L’ufficio coordina l’attività istruttoria nel procedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico (art. 136 e ss. D.Lgs.42/04), conserva i provvedimenti di tutela paesaggistica, accerta se un immobile ricade in area sottoposta a tutela ai sensi art 136 D.Lgs.42/04.