Educazione e ricerca

Questo settore opera inoltre per la conoscenza del patrimonio culturale attraverso le attività di inventariazione e catalogazione del patrimonio culturale mobile e immobile del territorio di propria competenza.

Queste attività vengono condotte, secondo gli standard definiti dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD), sulla piattaforma SIGECweb (Sistema Informativo Generale del Catalogo), che gestisce l’intero flusso della catalogazione sul territorio nazionale.

Il settore Educazione e Ricerca si occupa anche dell’attivazione sistematica, regolata da convenzioni con diverse Università, di tirocini formativi curriculari di studenti, specializzandi e dottorandi. I tirocini interessano tutti gli ambiti di attività della Soprintendenza.

Il settore Educazione e ricerca coordina le attività di studio e ricerca sui beni culturali e paesaggistici, finalizzate e strettamente connesse alle attività di tutela e restauro, spesso svolte in collaborazione con Università ed enti di ricerca