Sedi

Pisa, Lungarno A. Pacinotti

La sede della Soprintendenza a Pisa, lungo l'Arno
Sede di Pisa

Indirizzo: Lungarno A. Pacinotti, 46 Cap – 56126 Pisa (PI)

Telefono: 050.92.65.11

Email: sabap-pi@cultura.gov.it

PEC: sabap-pi@pec.cultura.gov.it

La sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno si trova in Lungarno Antonio Pacinotti a Pisa, ad angolo con via Santa Maria da un lato e dall’altro con Piazza Carrara. Il palazzo venne edificato nella seconda metà del Cinquecento per volontà del Duca Cosimo I de’ Medici e successivamente ampliato, unendo insieme vari edifici medievali preesistenti.

Al piano terra si trova la portineria, l’archivio generale, la biblioteca e fototeca, l’ufficio del personale, il catalogo e l’archivio restauri.

Al primo piano si trova il Museo Nazionale di Palazzo Reale gestito dalla Direzione Regionale Musei Toscana, mentre al secondo e ultimo gli uffici del Soprintendente, la segreteria, gli uffici di tutela (architetti, storici dell’arte, archeologi, restauratori e ufficio vincoli) e altri uffici amministrativi e di supporto.

Sede distaccata di Baratti-Populonia

Sede distaccata di Baratti-Populonia

Indirizzo: Sede distaccata di Baratti-Populonia, loc. Baratti 27, 57025 Piombino (LI)

Telefono: 0565- 29545

Email: sabap-pi.populoniabaratti@cultura.gov.it

La sede distaccata di Baratti e Populonia si trova nella zona del Poggio della Porcareccia, all’interno del Parco Archeologico di Baratti e Populonia (Piombino, LI), nel cuore di quella che in epoca etrusca fu prima una necropoli e poi una zona di lavorazione del minerale di ferro che arrivava dall’Elba. A partire dagli inizi del Novecento l’area fu destinata al recupero degli scarti di quella stessa lavorazione del ferro che aveva fatto la fortuna dell’antica Populonia.
Tradizionale e storico presidio a supporto delle numerose attività di ricerca, tutela e valorizzazione che nei decenni si sono succedute in questo territorio di grande valore storico-archeologico e paesaggistico, oggi la sede distaccata di Baratti svolge principalmente le funzioni di:

  • magazzino-deposito di reperti archeologici provenienti da scavi o ritrovamenti fortuiti o di reperti affidati in custodia giudiziale
  • ufficio del personale di vigilanza, che svolge quotidianamente attività di monitoraggio e sorveglianza nell’area del Parco e nelle sue vicinanze (Buca delle Fate, Acropoli di Populonia, Poggio delle Granate, Villa del Barone, Poggio Malassarto, spiaggia di Baratti, ecc.)

CNAP (Cantiere delle navi antiche di Pisa)

Veduta interna del cantiere delle navi antiche di Pisa
Sede Cantiere delle navi antiche di Pisa

Indirizzo: Cantiere delle navi antiche di Pisa, via R. Bianchi Bandinelli 25, 56122 PISA (PI)

A fianco della stazione ferroviaria di Pisa – S. Rossore, dove nel 1998 avvenne l’eccezionale ritrovamento di numerose navi e imbarcazioni antiche, si trova oggi una sede distaccata della Soprintendenza ABAP di Pisa e Livorno.

Le navi e gli oggetti dei loro carichi, infatti, dopo un lungo e complesso lavoro di scavo e restauro, sono stati trasferiti presso il Museo delle Navi Antiche, in Lungarno Simonelli. Gli spazi in cui erano precedentemente raccolti e restaurati i materiali dello scavo, rimasti vuoti, sono stati così adibiti a magazzini-deposito a servizio della Soprintendenza, dove sono ordinatamente raccolte migliaia di cassette di reperti archeologici provenienti da tutto il territorio delle province di Pisa e Livorno.

Al momento la sede è a uso esclusivo del personale della Soprintendenza e a ricercatori preventivamente autorizzati. Sono in programma adeguamenti funzionali alle strutture per rendere gli spazi occasionalmente fruibili anche al pubblico.