Domande frequenti

Come presentare documenti o istanze presso gli uffici della Soprintendenza?

Vai alla pagina contatti dove troverai gli indirizzi di posta ordinaria (PEO) e l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Verifica i requisiti per le spedizioni via PEO e PEC in merito alle dimensioni e ai file accettati visitando la pagina modulistica

Come sapere quali sono i tempi di lavorazione dei procedimenti e da quando iniziano a decorrere?

I tempi variano a seconda del tipo di provvedimento, e sono indicati alla pagina del MIC d.P.C.M. 271/2010 e d.P.C.M. 231/2010. I tempi di decorrenza partono dal momento di ricezione della ricevuta di consegna dell’istanza (data di ricezione indicata nella ricevuta di ritorno in caso di raccomandata, ricevuta cartacea in caso di consegna a mano, ricevuta di avvenuta consegna generata dal sistema di posta, in caso di invio tramite PEC).

Come sapere a quale ufficio rivolgermi?

Puoi scaricare in formato PDF l’intero organigramma visitando la pagina contatti

Come sapere quali funzionari sono competenti nel territorio di mio interesse?

​Per l’indicazione del funzionario (architetto/archeologo/storico dell’arte/restauratore) competente per ciascun territorio comunale visita la pagina territorio e funzionari

Come sapere se esistono agevolazioni fiscali, contributi dello Stato per interventi sui beni culturali?

Puoi chiedere informazioni alla Sig.ra Giulia Sanfilippo inviandole una mail all’indirizzo giulia.sanfilippo@cultura.gov.it

Dove trovo la modulistica?

Visita la pagina modulistica

Come sapere se un edificio o un bene mobile è vincolato?

Per tutte le informazioni puoi rivolgerti all’ufficio vincoli scrivendo alla mail sabap-pi.ufficiovincoli@cultura.gov.it oppure al numero di telefono allo 050.926531 il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Come prendere appuntamento con i funzionari della Soprintendenza?

Vai alla pagina agenda appuntamenti