Categorie
News

Indicazioni per la consegna della documentazione di scavo

La documentazione archeologica relativa a scavi e assistenze archeologiche in corso d’opera deve giungere tramite PEC in formato digitale (per l’invio di file in grandi formati richiedere le credenziali di accesso al transfer del MIC) all’indirizzo mail sabap-pi@pec.cultura.gov.it ed i file digitali devono essere organizzati in 5 distinte cartelle, rispettivamente denominate: TESTI, SCHEDE, FOTO, RILIEVI, MATERIALI.

Il posizionamento tramite template GIS ICA-GNA va inserito nella cartella “RILIEVI”.

Eventuali esigenze di diverse modalità di consegna devono essere preventivamente e motivatamente concordate con il funzionario responsabile della consegna della documentazione.

Nota: A decorrere dal 15 aprile 2024, tutte le indagini archeologiche (sia ad esito positivo che negativo) a qualsiasi titolo autorizzate (archeologia preventiva in tutte le sue fasi, assistenze archeologiche in corso d’opera, nonché tutti gli interventi di scavo archeologico effettuati nell’ambito di lavori pubblici o privati) e quelli direttamente svolti da uffici del Ministero della Cultura – MiC (scavi programmati, studi e ricerche territoriali) prevedono il conferimento al MiC dei dati minimi, descrittivi e geospaziali, secondo lo standard GNA (template), ai fini dell’immediata pubblicazione nel Geoportale Nazionale dell’Archeologia.

Tali disposizioni si applicano alle istanze pervenute successivamente a tale data, nonché alle procedure o fasi della procedura per le quali, alla medesima data, non siano ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte o i preventivi. Inoltre, a decorrere dal 30 giugno 2024, il conferimento dati al GNA è stato esteso anche alle aree di competenza dei parchi archeologici.

Le istruzioni operative per il conferimento dei dati sono pubblicate sul portale Geoportale Nazionale per l’Archeologia a questo link https://gna.cultura.gov.it/wiki/index.php?title=Istruzioni_operative

Per informazioni, dubbi o qualunque necessità contattare il funzionario responsabile:

Marcella Giorgio: marcella.giorgio@cultura.gov.it